profBettati
La Tribù
  • Home
  • I Racconti
    • Racconti d'avventura
    • Racconti di Fantascienza
    • Racconti di Fantascienza 16-17
  • Letti e visti
  • Stagioni
  • Poesia
  • Gallerie
  • Altra roba...
  • #Selfie
  • Down/Link
  • Invio

Paolo e Francesca - Inferno, V

3/13/2013

16 Commenti

 
16 Commenti
Capelli di Sole
3/13/2013 05:27:53 pm

Mi sono appassionata molto a Paolo e Francesca, soprattutto alla loro storia amorosa e dal fatto che leggendo un libro si siano innamorati perdutamente.
Dante per loro ha provato un sentimento di compassione, dopo aver sentito parlare Francesca della loro vita terrena e della loro morte improvvisa.

Risposta
Occhio di Falco
3/13/2013 05:34:02 pm

A me il canto di Paolo e Francesca mi é piaciuto molto ma non o ben capito il perché sono finiti all'Inferno.
Comunque Dante e la Divina Commedia mi stanno travolgendo, come un tornado, e volgio sapere come finirà, mi stanno incuriosendo come mai avrei immaginavo.

Risposta
Lampo nel Buio
3/13/2013 05:44:59 pm

A me è piaciuto molto il canto di Paolo e Francesca,mi ha appassionato,è strano due ragazzi che da un semplice libro, vengano travolti dall'amore,tanto da essere condannati all'inefrno tra i lussuriosi da Dante.A me la Divina Commedia mi ha appassionato tantissimo è intrigante. E' bellissima, wow!!

Risposta
Mani di Neve
3/14/2013 03:36:43 am

All'inizio questo brano non mi piaceva un granchè, ma poi andando avanti e capendone il significato è diventato meraviglioso.
Se chiudi gli occhi e lasci andare la mente sembra di essere lì, di fianco a Dante e a Virgilio.
Mi dà quella sensazione di volare che solo i libri riescono a darmi.

Risposta
Rombo Di Tuono
3/20/2013 05:20:26 pm

Paolo e Francesca mi è piaciuto molto, un modo per come si sono innamorati, e anche per l'uccisione.. il canto possiamo dire che è carino ma c'è di meglio, comunque della divina mi piace tutto, complimenti a Dante :D

Risposta
Occhio di Lince
3/20/2013 05:28:55 pm

Il canto di Paolo e Francesca mi ha colpito perchè leggendo mi sono accorto che sono finiti all' inferno solo per un semplice amore.

Risposta
cuore di cerbiatto
3/21/2013 09:27:54 pm

Paolo e Francesca mi hanno colpito perche credo che provare sentimenti per una persona sia una cosa meravigliosa anche se a volte provare sentimenti per qualcuno comporta anche a stare male nel caso di Paolo e Francesca non e finita bene pero se panso alla loro storia forse anche io avrei fatto la stessa cosa perche l' amore e un sentimento che non va nascosto

Risposta
Occhio Di Lince
3/21/2013 09:34:42 pm

Mi ha inoltre sorpreso che si siano innamorati per mezzo di un libro dato che io detesto leggere soprattutto se sono lunghi e noiosi.
A differenza deigli altri dannati Paolo e Francesca sembrano essersi pentiti del loro peccato ed infatti Dante a pietà di loro.

Risposta
Occhi D' Autunno
3/21/2013 09:55:48 pm

Non vi diro' la solita cosa che ha me e' piaciuto molto io oggi vi diro' che per me Paolo e Francesca sono due bellisimi ragazzi innamorati per i libri e anche uno per l' altro che grazie a un libro di lancilotto che parla d' amore e sbocciato fra loro un sentimento molto potente ma come ogni storia non finisce proprio bene anzi muoiono entrambi ma su un piccolo divanetto e un libro rimarrà per sempre la loro piu' bella esperienza da vivi e grazie a gianciotto che gli ha uccisi Paolo e Francesca rimaranno di certo nella storia e insieme per sempre nel cerchio dei lussuriosi .PS e si ringrazia anche dante che nel suo viaggio li ha incontrati

Risposta
cerbiatto saltelante
3/23/2013 01:06:58 am

è fantastico questo canto di Paolo è Francesca perchè non ho mai sentito che due ragazzi si sono innamorati per via di un libro è perchè ho imparato molte cose

Risposta
lupo sorridente
3/23/2013 02:39:35 am

Paolo e Francesca......beh......all'inizio pensavo che fosse la solita storia d'amore,invece mi sono ricreduto,vi devo dire la verità a me non piace leggere,ma e cosi bello un'amore che sboccia per via di un libro che per me paolo e francesca è l'amore piu' bello che ci sia.....

Risposta
Orsetto Pensieroso
3/25/2013 12:12:57 am

La storia di Paolo e Francesca mi è piaciuta molto,perchè tramite un libro è nata una storia d'amore,peccato che però che sia finita con la morte di entrambi uccisi da Gianciotto,il marito di Francesca.

Risposta
Lingua di Fata
2/7/2017 03:33:21 am

La storia di Paolo e Francesca, per quanto tragica, è una vicenda che coinvolge molto, per ciò di cui tratta, cioè che chiunque tradisca merita di essere punito, ma che allo stesso tempo lascia intendere che in questo caso trovarsi in quel girone dell' Inferno, non è stata una vera punizione, visto che comunque si trovavano insieme.
A me è piaciuto, nonostante io non lo abbia adorato, come ho fatto ad esempio con gli altri brani.

Risposta
cuore di fulmini
2/7/2017 03:39:18 am

paolo e francesca è un canto che mi ha decisamente colpito,perchè è una bellissima storia d'amore che comprende un pò di romanticismo e del tragico,per di più mi ha suscitato delle emozioni che sono emozione e voglia di sapere di più,e questo canto insegna che il tradimento è una cosa molto brutta

Risposta
Dita di Polvere
2/7/2017 03:48:47 am

Leggendo Paolo e Francesca mi sono accorta di trovare giuste le parole di Francesca nel verso:"Amor, ch'a nullo amato amar perdona,mi prese del costui piacer sì forte,che,come vedi,ancor non m'abbandona." Dicendo che l'amore non permette a chi è amato di non amare a sua volta,quasi dicendo che l'amore rappresenti un divieto per amare qualcun'altro.E che questo rappresenti una spinta per Francesca ad amare la bellezza di Paolo.

Risposta
ombra splendente
2/7/2017 04:00:18 am

All'inizio non mi ha coinvolto molto però continuando il racconto e finendo di leggerlo con la classe mi sono piaciuti molto i versi da: "amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende", fino a "che, come vedi, ancor non m'abbandona". La parte che mi è piaciuta di più è stata la fine dove dicono che un giorno per svago hanno letto il libro di Lancillotto e dell'amore che s'impadronì di lui. E poi anche la parte dove Francesca raccontava queste cose mentre Paolo piangeva, così Dante perse i sensi e cadde come cade un corpo morto.

Risposta

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

    Dante

    Tutto
    Il Canto Di Ulisse
    Il Grande Disegno
    Paolo E Francesca

    Immagine
    Altra pagina dantesca
Fornito da
✕